IAA Mobility 2025: la GLC elettrica segna l’inizio di una nuova era per Mercedes-Benz

GLC elettrica 2025

Mercedes-Benz si prepara a inaugurare un nuovo capitolo della propria storia in occasione dell’IAA Mobility 2025, presentando una serie di anteprime mondiali e novità tecnologiche che riflettono la visione del marchio per il futuro della mobilità. Il grande protagonista? La nuova GLC con tecnologia EQ, prima vettura completamente elettrica della sua gamma, pronta a debuttare al pubblico.

@formulamotori.it

La nuova GLC elettrica: il volto del futuro Mercedes

Presentata in anteprima mondiale, la nuova GLC elettrica rappresenta molto più di un semplice aggiornamento di gamma: è il primo modello di una nuova generazione di vetture che unisce il design iconico Mercedes-Benz a tecnologie all’avanguardia e a una visione completamente elettrica.

Esposta sia nel suggestivo Open Space dell’Apothekenhof, nel cuore di Monaco, sia all’interno del Padiglione B3, la nuova GLC si propone con linee decise, eleganza raffinata e un’identità fortemente riconoscibile. Nonostante l’elettrificazione totale, resta fedele all’anima della GLC che conosciamo: versatile, tecnologica e inconfondibilmente Mercedes.

Dotata dei più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e di un cockpit intelligente ricco di Digital Extras, la GLC EQ offre un’esperienza utente del tutto nuova, in linea con le aspettative dei clienti premium e proiettata nel futuro della mobilità.

Non solo GLC: Mercedes-Benz svela il futuro dell’intera gamma

Accanto alla GLC, il pubblico potrà scoprire tante altre novità di casa Mercedes, tutte esposte nell’Open Space. Tra le show première più attese, spicca la nuova famiglia CLA, equipaggiata con motorizzazioni elettriche e ibride high-tech, affiancata dalla CLA Shooting Brake completamente elettrica – una novità assoluta, in quanto prima station wagon elettrica della Casa.

Ma non è finita qui. Mercedes offre anche una sneak preview della futura generazione di Grand Limousine elettriche con il concept camuffato della VLE, un monovolume di nuova concezione destinato a debuttare su strada nel 2026.

Per chi desidera un tocco di esclusività, lo spazio Studio Odeonsplatz by Mercedes-Benz ospiterà una selezione di materiali, colori e finiture uniche provenienti dal programma di personalizzazione MANUFAKTUR.

Un Open Space per vivere la mobilità del futuro

L’IAA Mobility 2025 non è solo esposizione, ma anche esperienza diretta. Il concetto di Open Space nasce proprio con l’obiettivo di creare un dialogo tra appassionati, cittadini e turisti, offrendo una piattaforma dinamica per scoprire e discutere il presente e il futuro della mobilità.

Mercedes-Benz ha previsto un ricco programma di eventi e attività all’interno del suo padiglione, dal 9 al 14 settembre, che renderanno ancora più coinvolgente la visita.

IAA Experience: la mobilità elettrica si prova su strada

Grazie all’iniziativa IAA Experience, i visitatori potranno testare in prima persona le tecnologie più avanzate del marchio tedesco. Una flotta di 30 veicoli elettrici ed elettrificati sarà infatti disponibile per effettuare transfer tra il centro città e il centro espositivo, con partenza proprio dall’Apothekenhof.

Allo stesso tempo, Mercedes offre la possibilità di vivere un’esperienza diretta dei propri sistemi di guida automatizzata. A bordo di una CLA allestita appositamente, si potrà provare il nuovo MB.DRIVE ASSIST PRO, sistema di guida automatizzata “point-to-point”.

E non finisce qui: i più curiosi potranno mettersi al volante della EQS o della Classe S elettrica, entrambe equipaggiate con il sistema DRIVE PILOT. Questa tecnologia di guida automatizzata condizionata è già autorizzata in Germania per velocità fino a 95 km/h. Durante i test drive, esperti Mercedes-Benz saranno a disposizione per illustrare nel dettaglio il funzionamento e le potenzialità di questi sistemi, tra i più avanzati oggi disponibili.

Un evento che segna un nuovo inizio

Con la GLC elettrica come simbolo di una nuova fase e una gamma di anteprime e tecnologie destinate a ridefinire gli standard dell’automotive, Mercedes-Benz all’IAA Mobility 2025 dimostra di voler guidare la trasformazione del settore con visione, innovazione e stile.

Il futuro della Stella è già qui — e si guida in silenzio.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.